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Business Process Re-engineering

“Business Process Re-engineering or BPR is the analysis and redesign of workflow and processes within and between Organizations” (Michael Hammer & James Champy, 1993)

Altra definizione: “BPR is the Fundamental rethinking and Radical redesign of Business Processes to achieve Dramatic improvements in critical measures of performance .. such as Cost, Quality, Service and Speed”.

Reengineering non è ..

  • Automazione dei processi inefficaci esistenti;
  • Informatizzazione sofisticato dei processi obsoleti;
  • Giocare con le strutture organizzative;
  • Downsizing

Cos’è un processo?

“Un ordinamento specifico delle attività lavorative attraverso il tempo e lo spazio, con un inizio, una fine, e gli ingressi e le uscite chiaramente identificate: una struttura per l’azione” (Davenport, 1993)

Cos’è un processo di Business (BP)?

“Un gruppo di attività logicamente correlate che utilizzano le risorse dell‘Impresa, con l’obiettivo di fornire risultati orientati al cliente a sostegno degli obiettivi dell’organizzazione”

Perchè re-inventarsi?

I Clienti hanno una domanda sempre più sofisticata, vi sono esigenze di cambiamento, la Concorrenza è sia locale che Globale e i vi sono cambiamenti di Tecnologia e le Preferenze dei Clienti

Perchè tante organizzazioni non si re-inventano?

Per i soliti motivi: compiacimento, resistenza politica, paura dell’ignoto e di fallire

Performance

Il BPR ricerca di migliorare continuamente i costi, la qualità, il servizio e la velocità

Caratteristiche chiave

  • filosofia dei sistemi;
  • prospettiva Globale sui processi aziendali;
  • miglioramento radicale: i miglioramenti di processo devono essere sostenibili e diventare saldamente radicata all’interno dell’organizzazione. Inoltre l’approccio deve essere graduale e accettato da parte del personale che subisce il cambiamento;
  • cambiamento integrato: i miglioramenti di processo devono essere fattibili, pratici e realistici; 
  • mirato sulle persone: comprensione del Business, empowerment e partecipazione, cultura organizzativa;
  • focalizzato sui Clienti finali: tutti i miglioramenti di processo devono riferirsi alle esigenze dell’organizzazione ed essere rilevanti per i clienti finali;
  • basato sui processi: le iniziative del BPR devono aggiungere valore al di là del processo esistente e devono soddisfare le esigenze del Cliente