E-commerce, l’Italia ha un decimo dei volumi del Regno Unito

I volumi italiani dell’e-commerce si fermano a un decimo di quelli inglese.
L’Italia ha metà dei siti Internet aziendali del Portogallo. E un italiano su tre non ha mai navigato in Rete

Sono in aumento gli italiani che si rivolgono all’online (13%) come canale preferito per le spese natalizie, perché più veloce e immediato ma anche per l’ampia gamma della scelta. Tuttavia, l‘Italia è ancora indietro nell’e-commerce: il nostro Paese presenta un decimo dei volumi del Regno Unito. Per ogni euro investito in Italia sull’e-commerce, nel Regno Unito se ne spendono 10. Fabio Vaccarono, country manager di Google Italia, afferma che la proporzione è di uno a dieci, mentre l’Italia ha la metà dei siti aziendali del Portogallo, non proprio un campione di export.
Lo spread digitale dell’Italia con il resto d’Europa, si misura anche nel divario infrastrutturale, ma anche culturale. Nella banda larga, l’Italia è fanalino di coda in Europa. Secondo i dati di Eurostat di ieri, il 32% degli italiani non ha mai navigato in Rete: l’Italia ha fatto progressi dal 2006 quando il 59% del campione italiano affermava di non aver mai utilizzato Internet, ma rimana distante dalla media Ue, dove solo il 18% dei cittadini europei dice di non avere mai usato il Web. Peggio dell’Italia, fanno solo Romania (39%), Bulgaria (37%) e Grecia (33%). I Paesi più connessi sono invece Danimarca (solo il 3% di cittadini mai connessi), Lussemburgo (4%), Olanda (5%) e Gran Bretagna, Svezia e Finlandia (6%).

Secondo Nielsen, lo sviluppo dell’e-commerce penalizza la grande distribuzione: le catene distributive hanno in Italia un tasso di penetrazione dello 0,5% contro il 3,3% della Francia.

Ma il ritardo italiano non stupisce Confindustria digitale: l’Italia soffre di un gap di 25 miliardi di euro in investimenti in IT. Insomma, per spingere l’export italiano, bisogna puntare sull’e-commerce: ma servono più banda larga e più competenze digitali.

Fonte: http://www.itespresso.it

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