PROCESS ANALYTICS

Modulo di Process Analytics

Oggi tenere sotto controllo i processi è diventata un’azione strategica particolarmente complessa;
La Business Analytics, grazie ad algoritmi di aggregazione, ad azioni semplici e rapide permette di analizzare i processi e le loro sottofasi in maniera più rapida, intuitiva ed efficace.

  • I sistemi aziendali ERP, CRM, WFM registrano una grande quantità di dati e sono spesso posso sfruttati. Le registrazioni sia descrittive che temporali possono essere utilizzate con adeguati algoritmi per ricostruire i reali processi aziendali e darne una rappresentazione grafica;
  • La rappresentazione permette di fornire dei modelli che possono essere utilizzati per successive analisi ad alto livello;
  • Questi modelli potranno essere utilizzati per applicare tecniche di conformance checking (es. per l’audit), per verificare se una serie di eventi o attività sono aderenti o meno al modello disponibile e di rilevare le discrepanze rispetto al modello stesso;
  • Questo può essere utile sia per avvisare gli analisti di situazioni anomale che per aggiornare i modelli già ricavati;
  • Il sistema di Process Analytics permette di raccogliere e aggiornare tutta una serie di indicatori di performance (tempi di esecuzione delle attività, tempi di attraversamento «end to end», frequenze di determinati eventi o serie di eventi ecc.) utili nella gestione dei processi reali, permettendo di arricchire il modello stesso.

Cruscotto Direzionale

Principali KPI di sintesi relativi a:

  • Numero di Pratiche (processi attivi);
  • Numero di Pratiche Erogate e tempo medio di lavorazione;
  • Numero di Pratiche con problemi (ricicli);
  • Durata media delle varie attività del processo;
  • Carichi di lavoro per periodo;
  • Numero di Pratiche prese in carico.
Cruscotto Direzionale

Ricostruzione del Processo

Dalle informazioni presenti nei sistemi vengono ricostruite le sequenze degli step fino a disegnare il processo completo reale. In ogni arco viene evidenziato il numero di pratiche che sono transitate da uno stato a quello successivo. Graficamente vengono evidenziati, con colorazioni diverse, i percorsi che differiscono rispetto al processo ideale desiderato.

Grafo di ricostruzione

Analisi del Business

Si possono analizzare dati del business legati al processo, per esempio l’analisi di un certo valore per territorio, per tipologia o gruppi di clienti. Questi dati possono essere analizzati a livello globale di processo oppure nel dettaglio delle singole fasi in un determinato periodo temporale.

Cruscotto di analisi

Dashboard per gli analisti

Altre analisi possibili:

  • Dettaglio delle varie anomalie (ricicli);
  • Dettaglio delle attività svolte sulle varie pratiche per un determinato periodo temporale.
Cruscotto di analisi

Analisi di una Pratica

Per ogni pratica (o fascicolo di pratiche) si possono visualizzare:

  • Le attività svolte
  • Il Gantt degli step/attività;
  • La ricostruzione del flusso di lavoro.
Analisi di una pratica

Gantt delle Pratiche

Tutte le lavorazioni (attività) fatte sulle pratiche possono essere visualizzate attraverso un cruscotto Gantt per meglio analizzare la sequenza temporale.

Gantt delle Pratiche

Dashboard delle Anomalie

Analisi delle varie anomalie di processo:

  • Attività non standard che non seguono il flow desiderato;
  • ro di Ricicli per ogni Folder e per ogni singola Pratica;
  • ro di Folder per tipologia di anomalia (riciclo).
Dashboard delle Anomalie

Carichi di lavoro

Vengono visualizzati:

  • Carichi di lavoro complessivo suddiviso per tipologia di attività;
  • Carichi di lavoro dei singoli operatori o gruppi di operatori.
Carichi di lavoro

Dashboard delle Correlazioni

Viene data la possibilità di scegliere e mettere in relazione due variabili, per esempio la durata media dell’attività con il valore commerciale della stessa.

Correlazioni

Integrazione con i sistemi e personalizzazioni

Il modulo è facilmente integrabile con qualsiasi fonte di dati, tramite web-services, download di dati, connettori ad hoc. La periodicità di aggiornamento può essere concordata e può essere con frequenza oraria fino a frequenza mensile. Le dashboard possono essere personalizzate e create di nuove sulle esigenze specifiche del cliente.

What we say

"  Oggi tenere sotto controllo i Processi Aziendali è diventata un’azione particolarmente complessa. La Business Analytics, grazie ad algoritmi di aggregazione, ad azioni semplici e rapide permette di analizzare il dettaglio dei processi in maniera più rapida, intuitiva ed efficace..."

Massimo Businaro
Presidente E-project

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